biglietti aerei

Il Black Friday è arrivato in tutti i settori, anche in quello dei viaggi. Ma conviene davvero acquistare un volo durante la settimana del Black Friday? Il motore di ricerca di voli e hotel, www.jetcost.it ha effettuato un’analisi comparativa dei prezzi di migliaia di voli e la risposta è stata positiva: i voli nazionali saranno più economici del 15,59%, quelli europei del 16,37% e quelli per il resto del mondo del 13,163%. Complessivamente, i prezzi di tutti i biglietti saranno più bassi del 15% rispetto al prezzo medio dell’anno.

Jetcost.it ha condotto uno studio analizzando migliaia di voli e tariffe per conoscere i prezzi medi dei biglietti aerei nella settimana del Black Friday rispetto alle offerte e ai prezzi del resto dell’anno e queste sono state le conclusioni:

Voli nazionali

I voli nazionali avranno uno sconto medio del 15,59%, il che significa che, se durante l’anno un volo nazionale ha un prezzo medio di 188,67 euro, nella settimana del Black Friday questo scenderà a 168,15 euro. È un’ottima occasione per cercare i voli che si desiderano poiché solo nel mese di gennaio si possono trovare voli nazionali a un prezzo medio più basso (164,45 euro), probabilmente grazie ai saldi di gennaio.

Voli europei

I voli europei avranno uno sconto medio del 16,37%, con un prezzo medio di 325,13 euro durante l’anno e di 378,35 euro durante la settimana del Black Friday. In questo caso, si tratta delle migliori offerte dell’anno: nessun altro mese ha prezzi più bassi. 

Voli intercontinentali

Infine, i voli verso le destinazioni del resto del mondo avranno uno sconto medio del 13,63%, il prezzo medio durante l’anno è di 1105,86, mentre nella settimana del Black Friday sarà in media di 955,13 euro. Come per i voli europei, non ci sarà un altro periodo dell’anno con i prezzi più bassi. 

Le destinazioni più ricercate durante il Black Friday

Il team di Jetcost.it ha effettuato un’analisi storica per vedere quali sono le destinazioni più ricercate dagli italiani durante il Black Friday, ecco i risultati:

Destinazioni nazionali più ricercate durante il Black Friday

1. Milano

2. Napoli

3. Roma

4. Catania

5. Palermo

6. Torino

7. Venezia

8. Bari 

9. Lamezia Terme

10. Bologna 

11. Verona

12. Cagliari

13. Brindisi

14. Genova

15. Pisa 

16. Olbia

17. Trapani

18. Firenze

19. Trieste

20. Alghero

Destinazioni europee più ricercate durante il Black Friday

1. Parigi

2. Barcellona

3. Londra

4. Amsterdam

5. Praga

6. Vienna

7. Madrid

8. Tenerife

9. Budapest

10. Tirana

11. Lisbona

12. Bucarest

13. Valencia

14. Siviglia

15. Las Palmas de Gran Canaria

16. Bruxelles

17. Berlino

18. Fuerteventura

19. Dublino

20. Malta

Destinazioni nel resto del mondo più ricercate durante il Black Friday

1. New York 

2. Havana

3. Bangkok 

4. Istanbul 

5. Santo Domingo

6. Zanzibar

7. Maldive

8. Miami

9. Marrakech 

10. Dubai 

Consigli per acquistare i voli più economici durante il Black Friday

Sfruttare la concorrenza

Molti rivenditori abbasseranno il loro prezzo per eguagliare quello di un concorrente. Questo significa che il primo prezzo scontato che si trova, potrebbe non essere il migliore: sicuramente qualche azienda cercherà almeno di eguagliare l’offerta, magari aggiungendo qualche servizio in più. In questi casi è fondamentale utilizzare i comparatori di prezzo, in modo da poter confrontare tutte le offerte con un semplice clic.

Considerare destinazioni alternative

È chiaro che tutti vogliono cercare offerte per le destinazioni che si vogliono visitare, ma, molte volte, capita che altre destinazioni che non sono state prese in considerazione abbiano prezzi molto migliori. Pertanto, se si rimane flessibili e si è disposti a valutare destinazioni alternative, si può essere sicuri di trovare la migliore offerta dell’anno.

Non aspettare troppo

Quando si trova una buona offerta per il volo che si sta cercando ci sono momenti in cui è meglio evitare di aspettare fino allultimo per cercare, magari, un’offerta migliore; le occasioni del Black Friday di solito sono limitate e si corre rischio di perdere quel volo che si desiderava, scontato, solo per il desiderio di risparmiare ancora di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *