Festa del tulipano Castiglione del Lago

I Borghi più belli d’Italia tornano a fiorire in primavera con una serie di iniziative che attraverseranno la Penisola da Nord a Sud.

Numerosi sono gli eventi messi in campo per questa stagione, alcuni dei quali si protrarranno anche in estate e fino all’autunno, grazie ad alcune importanti partnership. Fra tour in moto, festival “fioriti” ed
enogastronomici
, tante saranno le occasioni per immergersi nella magica atmosfera dei Borghi più
belli d’Italia.

Festa del Tulipano dei Borghi più belli d’Italia

“La Festa del Tulipano dei Borghi più belli d’Italia”, è arrivata quest’anno alla 54^ edizione, e si svolgerà dal 25 aprile al 1° maggio a Castiglione del Lago (PG). Quest’anno l’evento sarà dedicato ai Borghi
più belli d’Italia sull’acqua: la sfida sarà quella di rappresentare sui carri allegorici realtà simili a quella
castiglionese, per tradizione e caratteristiche geografiche.

L’acqua tema prescelto per quest’anno

E non è un caso che il tema prescelto sia quello dell’acqua: dal Trasimeno al Lago d’Orta, dal Garda al bacino vulcanico di Nemi nei Castelli Romani, il passo sarà brevissimo, senza mancare di aprire una finestra anche sull’Umbria stessa, dedicando la scena a Bevagna con il suo Mercato delle Gaite e soprattutto il fiume Clitunno, corso d’acqua che l’attraversa per poi confluire dopo una piccola ma deliziosa cascata nel Teverone.

Quattro i carri allegorici che porteranno alla ribalta nazionale l’evento di Castiglione del Lago, con le
tre parate del 25, 28 e 30 aprile (quest’ultima in notturna).

I tulipani protagonisti

Per gli amanti dei fiori, invece, grande attesa per il tradizionale “Giardino dei Tulipani” dove i
visitatori potranno ammirare decine di tipologie di questo fiore e andare a caccia dei preferiti, fino
a raccoglierli e portarli a casa in un apposito cestino, e la “Fiera del Fiore” (giovedì 25 e
domenica 28 aprile e mercoledì 1 maggio) in cui i produttori e coltivatori sfoggeranno nei propri
stand le più svariate tipologie di piante e fiori recisi.

Borghi in moto

Dal 24 aprile al 1 maggio 2024, appassionati di moto provenienti da tutta Italia e dall’estero si riuniranno per un’avventura unica nel cuore della Sicilia, attraverso i Borghi più Belli d’Italia. Il viaggio in moto “Wonder Italy” promette di portare i partecipanti in un’esperienza indimenticabile, alla scoperta delle bellezze naturali, storiche e culinarie dell’isola. 

Un’edizione speciale del Trofeo Wonder Italy, avrà dunque luogo in Sicilia, dal 24 aprile al 1° maggio, in un percorso che si snoderà alternando le principali destinazioni siciliane con alcuni dei Borghi più belli d’Italia in Sicilia. Infine, dal 19 al 22 settembre si terrà un’altra edizione speciale del Trofeo: Wonder Umbria Revival festeggerà il decennale della nascita di Wonder Umbria con un itinerario fra i borghi più belli d’Italia di questa regione.

Borgo diVino in tour

Borgo diVino in tour è uno dei primi eventi enogastronomici itineranti in Italia. Giunto con successo alla sua quarta edizione, il tour toccherà quest’anno ben 20 tappe (una per regione), per un viaggio alla scoperta delle migliori etichette enologiche territoriali e nazionali nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. Borgo diVino si svolgerà da fine aprile a inizio novembre 2024 e permetterà al pubblico dei wine lovers di conoscere vini e vitigni dei vari territori, le loro storie e le loro caratteristiche, dal racconto diretto dei produttori.

Come funziona

Ogni tappa del tour si svolgerà durante il weekend, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi completamente nell’atmosfera dei borghi ospitanti. All’interno del borgo verrà tracciato un percorso degustazione caratterizzato da casette con le cantine e i produttori, più percorsi formativi di approfondimento sul mondo del vino. Un’area dell’evento sarà inoltre dedicata alle specialità gastronomiche locali, che permetteranno ai visitatori di gustare un’esperienza enogastronomica a tutto tondo.
L’accesso all’evento è libero e gratuito. Per degustare i vini delle cantine presenti, i partecipanti potranno acquistare un voucher al costo di € 18, che offre 8 degustazioni a scelta e include un kit con sacchetta e calice degustazione. I voucher possono essere acquistati direttamente in loco oppure sul sito www.borgodivino.it

Le date e le tappe dell’edizione 2024

Il tour prenderà il via sabato 27 aprile, con la prima tappa che si terrà ad Egna-Neumarkt, in Trentino Alto Adige, per poi proseguire in altri 19 Borghi sparsi lungo tutta la penisola fino al 3 novembre, con una tre-giorni dal venerdì alla domenica. Questo il calendario: Egna-Neumarkt (BZ) – T. Alto Adige: 27, 28 aprile; Bard (AO) – Valle d’Aosta: 3, 4, 5 Maggio; Neive (CN) – Piemonte: 10, 11, 12 Maggio; San Giorgio di Valpolicella (VR) – Veneto: 17, 18, 19 Maggio; Città Sant’Angelo (PE) – Abruzzo: 31 maggio, 1, 2 giugno; Valvasone Arzene (PN) – Friuli Venezia Giulia: 7, 8, 9 giugno; Celle Ligure (SV) – Liguria: 14, 15, 16 Giugno; Montaione (FI) – Toscana: 21, 22, 23 Giugno; Altomonte (CS) – Calabria: 28, 29, 30 giugno; Cisternino (BR) Puglia: 5, 6, 7 luglio; Vietri sul Mare (SA) – Campania: 12, 13, 14 luglio; Grottammare (AP) – Marche: 19, 20, 21 luglio; Lovere (BG) – Lombardia: 26, 27, 28 luglio; Erice (TP) – Sicilia: 30, 31 agosto e 1 settembre; Oratino (CB) – Molise: 6, 7, 8 Settembre; Nemi (RM) – Lazio: 13, 14, 15 settembre; Brisighella (RA) – Emilia Romagna: 4-5-6 ottobre; Spello (PG) – Umbria: 11, 12, 13 Ottobre; Tempio Pausania (SS) – Sardegna: 18, 19, 20 Ottobre; Venosa (PZ) – Basilicata: 1, 2, 3 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *