Capodanno in piazza a Catania

Capodanno in piazza in Sicilia. Si delineano appuntamenti e cast della notte del 31 dicembre in giro per l’Isola.

Capodanno 2023 a Catania

A Catania, ad accogliere il 2024, insieme a migliaia di persone in Piazza Duomo, ci saranno: Tananai e Mario Biondi insieme ad Anna Castiglia, Elena Manuele, Soap, dj set di Radio Studio Centrale. La conduzione è stata affidata a Chiara Esposito e Ruggero Sardo.

Capodanno 2023 a Messina

Ricco anche il programma di Messina che prevede una serie di concerti nei giorni intorno al Natale sino ad arrivare al grande concerto di Capodanno in piazza il 31 dicembre. Si comincia il 21 dicembre in piazza Municipio con Dolcenera. Il 23 dicembre sarà la volta di Gabry Ponte che di sicuro farà ballare tutti i messinesi che accorreranno in piazza, e non solo! Il 28 dicembre attesissimo appuntamento con i Pooh, che sarà il prologo della grande festa del 31 dicembre, quando la piazza sarà animata dai Good Fellas e da Dj Paoletta di Radio Italia.

Capodanno 2023 a Palermo

L’anno si chiuderà con il botto anche a Palermo. Per il Capodanno in piazza a Palermo è previsto l’arrivo di Elodie. E’ prevedibile l’arrivo in Piazza Ruggero Settimo di migliaia di fan da tutta la Sicilia.

Se Elodie sarà “la voce” del Capodanno palermitano, non mancheranno artisti e musicisti di alto profilo con il filo conduttore affidato agli amatissimi Salvo La Rosa ed Eliana Chiavetta, che guideranno il pubblico attraverso un viaggio di musica e intrattenimento, con la diretta tv affidata all’emittente TGS che porterà la festa anche a chi non potrà essere presente in piazza.

Il palco di Piazza Politeama accoglierà Massimo Youth Orchestra con i talentuosi e giovani musicistiche faranno da colonna sonora agli artisti che si susseguiranno sul palco: Samuele Palumbo, giovanissimo violinista che ha incantato sul palco di Tu Sì Que Vales.

Musica dal vivo, strumentale e non, che vedrà insieme l’Orchestra e il quartetto di Antonio Zarcone con una continua ricerca nel campo della musica Jazz e contemporanea, con le voci soliste di Daria Biancardi dal palco di The Voice Of Italy, Pamela Barone con le più belle melodie e PopSong del ‘900 in una sonorità che strizza l’occhio al Jazz e all’ R&B, Samaritano cantautore, musicista, interprete palermitano oggi anchearchitetto e docente di arte e Giuliana Di Liberto, cantante e compositrice ha suonato con alcune delle più prestigiose Orchestre internazionali.

Il palco si arricchirà con le performance di quotati talenti nostrani come Marlo, classe ’98, le cui influenze musicali abbracciano il mondo street del Rap, con Giulio Rizzello, Peppe Lana che intreccia la canzone d’autore al jazz e alla world music in un mix elegante e contemporaneo, Pridea diplomata all’Officina Pasolini di Tosca a Roma nel 2020 e attualmente in arte performativa, finalista al festival di Castrocaro 2023.

Ma ecco chi sono le star dei tre concertoni previsti per la notte di Capodanno nelle tre città metropolitane della Sicilia.

Gli artisti presenti a Catania, Palermo e Messina

Tananai

21 dischi di platino, 1 disco d’oro, 3 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, è considerato una delle maggiori rivelazioni degli ultimi due anni, quest’anno ha spopolato con la sua amatissima hit “Tango”.

Tananai proporrà una performance unica per il Capodanno di Catania, che lo vedrà sperimentare più sfumature del suo live con i suoi più grandi successi: accompagnato da un dj, al piano, chitarra e voce e direttamente alla consolle.

Mario Biondi

Dal palco della sua città, con la sua città, Catania! Biondi, non ha bisogno di presentazioni e accoglierà l’arrivo del nuovo anno, scaldando il pubblico con i suoi più grandi successi: un repertorio che va oltre il soul e il jazz toccando anche un po’ di bossa nova, di samba, una lunga carriera piena di riconoscimenti di pubblico e della critica. Nel nuovo album per la prima volta il crooner italiano per eccellenza dedica un intero progetto allo stile che ha ispirato la sua carriera con un mix di cover e inediti, impreziositi dalla presenza di tanti amici e protagonisti del jazz italiano e internazionale.

Anna Castiglia

La giovane catanese ha sorpreso la giuria di “X Factor” con la sua cover di “Un tempo piccolo” di Franco Califano, e da allora ha lasciato il segno. Da qui ad aprire i concerti di Max Gazzè è stato un attimo. Si diploma a Torino in canto, danza e recitazione alla Gypsy Musical Academy, a novembre del 2022 Anna Castiglia si trasferisce a Milano per iniziare gli studi di canto pop/rock al Conservatorio Giuseppe Verdi. Ha pubblicato cinque singoli da indipendente che si possono trovare su tutte le piattaforme.

Elena Manuele

Classe 2002, catanese doc, inizia a studiare pianoforte a 10 anni per poi dedicarsi anche al canto dall’età di 12anni. Nel marzo 2018 vince la prima edizione di Sanremo Young, condotto da Antonella Clerici e trasmesso dal Teatro Ariston in diretta su RAIUNO. Partecipa al talent show “Amici” di Maria De Filippi dove ottiene ottimi consensi. “Confusione” il suo primo inedito. L’11 novembre 2022 esce con ‘’Distanti’’, secondo inedito dopo l’esperienza ad Amici.  ‘’Un milione di strade’’ L’ultimo singolo della giovane artista Catanese.

Soap

Sophie Ottone, in arte soap, di origini romane è ormai catanese di adozione.

Il suo rapporto con la musica inizia da piccola, dopo aver preso in mano la sua prima chitarra. Scrive i primi testi, mettendo su carta quello che prova e sperando che i suoi pezzi aiutino gli altri quanto scriverli abbia aiutato lei. Pubblica nel 2023 “domani forse” e “macchina argento” che riscuotono attenzione e consensi della critica musicale. 

Goodfellas

La band dei Goodfellas nasce nel 1993 da un’idea del contrabbassista-bassista Mr. Lucky Luciano, insieme all’inseparabile batterista e amico Fabrice “Bum Bum” La Motta, con il quale aveva già condiviso l’esperienza della rock and roll band Jumpin’ Shoes.

Negli anni hanno collaborato con diversi artisti, fra cui il concittadino Jerry Montefiori (Germano Montefiori), il sassofonista inglese Ray Gelato, il cantante ska punk italiano Olly (già cantante-chitarrista con gli Shandon), il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo accompagnandoli in diversi spettacoli e collaborato anche alla stesura della colonna sonora del loro film La leggenda di Al, John e Jack, e il duo Cochi e Renato. 

Elodie

Elodie è il nome d’arte di Elodie Di Patrizi, cantante e cantautrice italiana nata il 3 maggio 1990 a Roma. È emersa come artista popolare dopo la sua partecipazione alla quattordicesima edizione del talent show italiano “Amici di Maria De Filippi” nel 2015, dove ha ottenuto il secondo posto.

Dopo l’esperienza ad “Amici”, Elodie ha intrapreso una carriera musicale di successo, pubblicando diversi singoli e album che hanno raggiunto il favore del pubblico. Tra i suoi brani più noti ci sono “Tutta colpa mia,” “Bruciare per te,” e “Andromeda.”

Di Dario Raffaele

Giornalista professionista dal 2009 e Social media manager, mi piace definirmi un Social media journalist. Specializzato nel settore travel, amo raccontare emozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *