Si torna a viaggiare e a programmare viaggi sia per Pasqua che per per le vacanze estive e l’Italia è tra le intenzioni di viaggio preferite. Secondo il motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it le ricerche di voli da parte dei turisti europei sono aumentate del 20%, mentre quelle di alberghi sono aumentate del 30% rispetto alla Pasqua del 2019, l’anno prima della pandemia. Inoltre, gli utenti passano il 25% di tempo in più nella ricerca di diverse soluzioni, budget e date alternative, il che dimostra che c’è un interesse concreto e una reale intenzione di viaggiare e trovare una buona occasione.

L’italia tra le mete preferite dai viaggiatori stranieri

Molti degli europei che hanno deciso di viaggiare durante la Pasqua 2023 stanno scegliendo l’Italia, che torna ancora una volta in vetta: il piacevole clima primaverile nel Bel Paese, la ricchezza culturale, le spiagge, i paesaggi, le tradizioni, così come la ricca offerta di enogastronomia, le strutture e l’ospitalità hanno fatto in modo che sia diventata il secondo paese più ricercato su Jetcost per trascorrere queste vacanze, dietro solo alla Spagna e prima del Portogallo.

Roma e Milano le città più cercate

Jetcost analizza regolarmente le ricerche effettuate attraverso il suo sito, in modo da ottenere dati molto affidabili visto che si tratta di ricerche reali e non di sondaggi. I dati che analizzano i risultati delle ricerche di voli durante la Pasqua 2023 (tra il 31 marzo e l’11 aprile 2023), indicano che una grande maggioranza ha optato per le grandi città, come Roma, che è diventata la città più richiesta da viaggiatori tedeschi, francesi, spagnoli, olandesi e portoghesi e la seconda più richiesta dai viaggiatori inglesi. Dall’altro lato, Milano, è la meta preferita dai britannici, la seconda per francesi, spagnoli, olandesi e portoghesi e la quinta per i tedeschi.

Napoli preferita tra le città di mare

Per quanto riguarda le destinazioni italiane che combinano l’attrattiva di una grande città, con il sole, la spiaggia, e la gastronomia ci sono Napoli, che è la seconda città più richiesta dai viaggiatori tedeschi, la quarta dai britannici, francesi e portoghesi, la quinta dagli olandesi e la sesta dagli spagnoli. Bari è la quarta meta preferita dai tedeschi, l’ottava dai francesi, l’11esima da spagnoli e olandesi e la 12esima dai portoghesi. Anche Genova,che è diventata la nona città più richiesta dai viaggiatori portoghesi e la 12esima per britannici e spagnoli.

Bologna scelta fra le destinazioni interne

Spiccano anche le destinazioni interne, con le loro ricchezze culturali, molto richieste, tra cui emerge Bologna, essendo la quinta scelta per i britannici e gli spagnoli, la sesta per i portoghesi, la nona per gli olandesi e la decima per i francesi. Torino, che è la nona città preferita dai viaggiatori spagnoli, la decima dagli olandesi, l’11esima dai britannici e la 12esima dai francesi. Inoltre Lamezia Terme, che è diventata la nona città più richiesta dai viaggiatori tedeschi.

La Sicilia, paradiso per i viaggiatori europei

Per quanto riguarda le isole, la Sicilia rappresenta ancora una volta un paradiso per i viaggiatori europei e al suo interno è Palermo, che è diventata la sesta città più ricercata dai viaggiatori tedeschi e francesi, la settima dai portoghesi, la decima dagli inglesi e la 12esima dagli olandesi. Oltre a Palermo, anche Catania è tra le città più ricercate, essendo la seconda scelta per i tedeschi, la settima per i francesi e l’ottava per i britannici e gli olandesi.

Cagliari e Olbia le città preferite in Sardegna

Dal canto suo, anche la Sardegna dimostra di essere una delle isole preferite dai turisti e soprattutto per Cagliari, che è diventata la nona preferita dei francesi, la decima degli spagnoli e l’11esima dei portoghesi. Oltre a Cagliari, anche Olbia è tra le città più ricercate, essendo l’11esima scelta per i tedeschi.

Firenze resta tra le mete più ambite

La Toscana è anche una regione molto ambita, e soprattutto per Firenze, che è diventata la quarta città più ricercata dai viaggiatori spagnoli, la quinta dei francesi e dei portoghesi, la settima dei britannici e la decima dei tedeschi. Oltre a Firenze, anche Pisa è tra le città più ricercate, essendo la quarta scelta per gli olandesi, la sesta per i britannici, la settima per gli spagnoli, la decima per i portoghesi e l’11esima per i francesi.

Venezia e Verona per chi sceglie di andare in Veneto

Anche il Veneto è molto richiesto, soprattutto Venezia, che è diventata la terza città più richiesta dai viaggiatori francesi, britannici, spagnoli, olandesi e portoghesi e la settima dei tedeschi. Oltre a Venezia, anche Verona è tra le città più ricercate, essendo la sesta scelta per gli olandesi, l’ottava per i portoghesi, la nona per i britannici e la 12esima per i tesdechi.

Di Dario Raffaele

Giornalista professionista dal 2009 e Social media manager, mi piace definirmi un Social media journalist. Specializzato nel settore travel, amo raccontare emozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *