Palazzo Ducale Pesaro

La Vitrifrigo Arena si prepara per accogliere il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che sabato 20 gennaio aprirà, ufficialmente, lo straordinario anno di Pesaro Capitale italiana della Cultura. Una giornata inaugurale di Pesaro2024 pensata come una festa della città, aperta a tutte le generazioni. Con grandi ospiti, musica, arte, spettacoli e dj set che si alterneranno al palazzo dello sport di via Gagarin dalle 11 del mattino a tarda notte. Una mattinata che sarà racconta attraverso la diretta televisiva prevista, a partire dalle 11.30, su RaiTre.

Scaletta della mattinata –  Cerimonia di inaugurazione di Pesaro2024 

Apertura cancelli a partire dalle 8.30, entrata consentita fino alle 10.30. I cittadini in possesso del tagliando (ottenuto tramite Vivaticket, biglietteria Teatro Rossini e Tipico.Tips) potranno accedere alla Vitrifrigo Arena, muniti di carta d’identità (SENZA DOCUMENTO NON SI ENTRA).

Inizio della cerimonia alle ore 11

Su il sipario alle 11, a quell’ora Paolo Bonolis lancerà intrattenimento musicale.  La cerimonia di inaugurazione di Pesaro2024 si aprirà con l’Orchestra Olimpia di Pesaro, formazione tutta al femminile, nata nel 2018 da un’idea di Roberta Pandolfi e Francesca Perrotta, è costituita interamente da donne.

Al momento musicale seguiranno i saluti istituzionali, con il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, il presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’assessore alla Bellezza Daniele Vimini, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Non mancheranno i saluti di una testimonial speciale della Capitale italiana della Cultura, la senatrice Liliana Segre.

Sarà poi la volta di Mariangela Gualtieri, poetessa tra le più sensibili e apprezzate della scena contemporanea.

Ancora l’intervento del direttore artistico Agostino Riitano, che racconterà “la natura della cultura” di Pesaro2024. E la videoperformance che coinvolgerà il pubblico: “The Human Cell ATLAS ” a cura di Ouchhh in collaborazione con il CERN di Ginevra.

Infine Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Programma del pomeriggio e concerti

La giornata di festa, “proseguirà a fasce orarie, secondo gusti generazionali. Entrata libera fino a esaurimento posti, senza prenotazione, dalle 16, per partecipare al concerto di Max Gazzè (gratis). Dall’ora di cena, alle 20 (con ingresso dalle 19), si ballerà con l’Orchestra Casadei (gratis). Poi la festa per i più giovani Once a Year, con Rosa Chemical (a pagamento, dalle 23.00; ingresso dalle ore 22.30) e dj importanti, convocati alla Vitrifrigo Arena dalle principali realtà dell’intrattenimento locale e nazionale per celebrare la cultura e il divertimento dando spazio ai giovani”. Biglietti per la serata su: https://www.ticketsms.it/it/event/Rosa-Chemical-Once-a-Year-Vitrifrigo-Arena-Pesaro-2024-01-20 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *