il borgo di Rasiglia

L’Associazione dei Borghi più belli d’Italia, con il Consiglio Direttivo dello scorso dicembre, ha ammesso due nuovi Borghi Ospite.

I due nuovi borghi ospite

San Marino (centro storico), come Borgo Onorario – Ospite Internazionale; Rasiglia (nel comune di Foligno – PG), come Borgo Ospite.

Con l’ingresso di San Marino, per la prima volta nella sua storia l’Associazione ammette un Paese estero come Borgo Onorario-Ospite Internazionale.

Ogni anno l’Associazione ammette nel circuito alcuni borghi che, pur ricadendo in un comune con più di 15.000 abitanti (limite massimo che i comuni devono avere per poter essere certificati dall’Associazione, oltre a non avere più di 2000 abitanti nel centro storico) hanno superato tutti i requisiti previsti dalla Carta di Qualità dell’Associazione e che quindi vengono ammessi come Borgo Ospite.

Gli 8 borghi ospite

Con gli ingressi di San Marino e Rasiglia i Borghi- Ospite dell’Associazione diventano quindi 8:
Erice (TP) – Torre di Palme (FM) – Populonia (GR) – Gaeta medievale (LT) – Lollove (NU) – Fiorenzuola di
Ficara (PU ) – Rasiglia (PG).

San Marino

San Marino è la più antica Repubblica del mondo e una delle più piccole, 33 mila abitanti, un Paese estero dove però si parla il romagnolo. La Città di San Marino è la capitale della Repubblica di San Marino  e capoluogo del Castello che porta il suo stesso nome e si estende per 7,09 km² con 4054 abitanti (mentre la  città conta 3997 residenti). È la terza città del Paese, dopo Borgo Maggiore e Dogana, frazione di Serravalle.  Confina con i castelli di Acquaviva, Borgo Maggiore, Fiorentino e Chiesanuova e con il comune italiano di San  Leo (PU), quest’ultimo anch’esso facente parte dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia. 

Centro storico di San Marino (certificato dall’Associazione) 

Città di San Marino (chiamata San Marino o Città dai sammarinesi) si trova arroccata in cima al Monte Titano e  supera tutti gli altri in altezza sul livello del mare (più di 700 metri). Il suo borgo altro non è che il centro  storico di San Marino, ossia il nucleo residenziale più antico.

Qui si trovano le sedi istituzionali del Governo  (Palazzo Pubblico), del Consiglio Grande e Generale e delle segreterie di Stato.

Rasiglia

Rasiglia (Pg) è una frazione del Comune di Foligno, città ricca di arte, storia e cultura. Il suo centro storico è  circondato da un vasto territorio fatto di campagna, colline olivate, montagne e piccoli borghi perfettamente  conservati. Tra questi, Rasiglia, che dista dalla città solo 18 km. Rasiglia è nata dalle acque. Il borgo, infatti,  poggia le sue fondamenta su depositi di travertino formatisi per precipitazione chimica del carbonato di calcio  da parte della sorgente Capovena, che sgorga abbondante dal sottosuolo poco a monte dell’abitato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *