viaggi in camper in autunno

Viaggi in camper? L’autunno potrebbe essere la stagione perfetta per realizzarli. Aria frizzante e forte energia dai toni caldi: l’autunno, più di altre stagioni, è una sinfonia di emozioni e trasforma col suo tocco quasi magico la natura attorno a noi.

Secondo gli esperti di Yescapa, la maggiore piattaforma di camper sharing in Europa, questo è quindi il periodo perfetto per partire in camper, per vivere appieno i territori incontrati lungo il percorso, scoprirne i panorami autunnali e i sapori avvolgenti.

Uscendo dai classici circuiti turistici, Yescapa consiglia quindi 5 itinerari in altrettante regioni all’insegna di piatti tipici, vino e folklore: dall’omaggio ai vini locali in Puglia alle tradizioni storiche e folkloristiche del Lazio, dai sapori intensi della Lombardia a quelli dolci dell’Umbria, fino ai colori inconfondibili del Friuli Venezia Giulia.

Puglia fuori stagione tra sapori, vino e tradizioni

Se per i più la Puglia è sinonimo di sole e mare, sorprenderà scoprire che sa dare il meglio di sé anche in autunno. Una delle mete consigliate da Yescapa è, infatti, la Murgia dei Trulli. L’itinerario tra le sagre locali inizia dai vicoli di Noci, dove nel weekend dell’11-12 novembre si tiene il tradizionale appuntamento di “Bacco nelle gnostre”: un omaggio alle eccellenze del territorio, tra cui i rossi pugliesi, accompagnate dalla fragranza delle castagne arrostite, all’interno delle cosiddette “gnostre”, gli splendidi cortili della città. Anche a Turi, a pochi chilometri di distanza, si celebra il vino, in particolare il Primitivo: qui lo si può degustare durante la sagra “Bacco per Bacco” (21-22 ottobre), assieme al melograno e alle specialità gastronomiche locali, sia dolci sia salate.

Si prosegue a bordo camper raggiungendo Conversano e Capurso. Oltre alla bellezza dei singoli borghi, i viaggiatori rimarranno affascinati da “Novello sotto il castello” in calendario dal 10 al 12 novembre e “la Fanoje”, evento tipico della vigilia dell’Immacolata (il 7 dicembre), appuntamenti in cui i centri storici sono animati da percorsi enogastronomici, oltre che da coinvolgenti spettacoli con musicisti e artisti di strada.

Infine, a Ruvo di Puglia, nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, le degustazioni di vino novello si potranno alternare a passeggiate naturalistiche durante la “Sagra del fungo cardoncello”, prevista per il secondo weekend di novembre.

Lazio: il sentiero del gusto tra storia e folklore

Altra tappa consigliata da Yescapa per i primi weekend autunnali fuori porta è il Lazio. Rotta verso la provincia di Frosinone, precisamente a Pico, dove tra il 30 e il 31 ottobre si tiene l’HalloVino: le strade del borgo si accendono con stand gastronomici, degustazioni di vini locali e intrattenimento. Procedendo a nord verso la provincia di Latina, precisamente a Sermoneta, tappa obbligata è la rievocazione storica della Battaglia di Lepanto, tra sacro e profano, che tradizionalmente si tiene nella seconda domenica di ottobre.

Il sentiero del gusto laziale conduce poi a Marino, tra i Colli Albani e l’Agro Romano, per assistere alla Sagra dell’uva, in calendario dal 29 settembre al 2 ottobre: tra piatti della tradizione gastronomica romana e mercatini artigianali, si celebrano i vini DOC con il tradizionale “Miracolo delle fontane che danno vino”, durante il quale l’acqua delle fontane pubbliche si sostituisce proprio con del vino.

Ultima tappa imperdibile è Vallerano, in provincia di Viterbo che, dal 7 al 29 ottobre sarà sede della Festa della Castagna, dove, oltre naturalmente a degustare la castagna DOP, ci saranno cantine aperte, prodotti tipici e iniziative folkloristiche.

Umbria: l’oro dolce del Centro Italia

Terra di colline, castelli e tradizione culinaria, l’Umbria è una delle regioni del Centro Italia che più di tutte riserva paesaggi e scorci da scovare proprio in autunno. L’itinerario a bordo camper suggerito da Yescapa coinvolge principalmente la provincia di Perugia, per un on the road tra olio, cioccolato e bontà del bosco. Si parte dal caratteristico borgo di Spello, sede generalmente a novembre della storica kermesse L’Oro di Spello, dedicata all’olio extravergine d’oliva DOP: tra menù a tema nei ristoranti del centro storico, spazio anche per la sfilata di carri addobbati con frasche d’olivo.

Per la gioia dei camperisti più golosi, si prosegue poi verso il capoluogo, Perugia, dove sentirsi un po’ tutti Willy Wonka durante l’Eurochocolate, il Festival Internazionale del Cioccolato (dal 13 al 22 ottobre). L’autunno in Umbria è, inoltre, sinonimo di meraviglie della tradizione culinaria locale. Tra botteghe e vecchie cantine aperte tra i vicoli della città, a Montone va in scena la Festa del Bosco (28 ottobre – 1 novembre), con protagonisti i sapori di stagione: funghi, castagne e tartufi, senza dimenticare salumi, miele e marmellate.

Lombardia: una terra ricca di sorprese

Spostandoci decisamente più a Nord, in Lombardia, Yescapa suggerisce di fare tappa a Cremona per prendere parte a festival e manifestazioni enogastronomiche da leccarsi i baffi: per esempio al Festival della Mostarda (dal 6 ottobre al 19 novembre), alla Festa del Salame (dal 6 all’8 ottobre) o alla Festa del Torrone (dall’11 al 19 novembre).

Rimanendo sempre nella provincia di Cremona, il piccolo borgo di Pizzighettone è la meta per chiunque voglia assaporare i tipici Fasulin de l’oc cun le cudeghe, ovvero piccoli legumi accompagnati da cotenne di maiale e salsa di pomodoro, celebrati dal 28 ottobre al 5 novembre.

L’itinerario prosegue poi in provincia di Bergamo, a Cologno al Serio, dove tappa imperdibile è la Sagra della polenta taragna (25 ottobre – 5 novembre), da accompagnare rigorosamente a funghi, brasato, salamelle, formaggi di bufala e molto altro. Per concludere in bellezza questo goloso itinerario lombardo in camper, non può mancare un salto in Valtellina. A Morbegno si tiene infatti nel weekend del 14 e 15 ottobre la Mostra del Bitto, vera e propria celebrazione di questo formaggio DOP e di prodotti tipici come vini, bresaola e pizzoccheri. Friuli Venezia Giulia: colori e profumi autunnali in una natura incontaminata Una terra dove vivere la natura in tutte le sue meraviglie anche in autunno, dalle alte vette alla costa, scoprendo le eccellenze del territorio, è invece il Friuli Venezia Giulia, una regione dalle mille risorse dove celebrare a ritmo slow il cambio di stagione.

Per l’occasione, l’itinerario in camper proposto da Yescapa parte da Trieste, per assistere alla più grande regata al mondo in programma per domenica 8 ottobre, ovvero la Barcolana: tra le infinite tonalità di cui l’autunno colora i panorami, il golfo si tingerà in particolare di rosa, visto che l’edizione di quest’anno sarà dedicata all’empowerment femminile.

Tante invece le manifestazioni per gli amanti del buon cibo in provincia di Udine: a Palmanova, per esempio, dal 6 all’8 ottobre si terrà la tradizionale Fiera di Santa Giustina, tra prodotti tipici locali, mercatini e luna park, il 1 ottobre a Collina di Forni Avoltri l’irriverente Festa dei cavoli nostri, divertente sagra dedicata al tipico cavolo cappuccio, e, infine, sempre il 1 ottobre nella zona dei monti della Valcanale, la Puanina Fest, sagra alla scoperta delle eccellenze del territorio di Ugovizza, come i prodotti caseari o le piante officinali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *