Turisti in aeroporto

Vacanze e viaggi sono sempre tra gli interessi principali degli italiani, ma tante volte bisogna fare i conti con i costi dei voli. Eppure online si possono trovare tante offerte per acquistare un volo a prezzo d’affare, anche per realizzare un viaggio da sogno. Bisogna solo sapere dove cercare e quando farlo.

La ricerca di voli scontati online

Per fortuna nell’era digitale, la ricerca di voli aerei a prezzi scontati è diventata più accessibile che mai, grazie alla miriade di siti web e compagnie low cost disponibili. Scopriamo insieme come sfruttare al meglio le risorse online per pianificare viaggi da sogno senza spendere una fortuna.

vueling
aereo Vueling

Compagnie Low cost in Italia

  1. Ryanair – Conosciuta per le tariffe economiche e una vasta rete di destinazioni in Europa. Tante le offerte legate a eventi speciali (San Valentino, Primavera, Halloween, ecc.) Sito web: www.ryanair.com
  2. easyJet – Offre voli convenienti per molte destinazioni europee e nazionali. Sito web: www.easyjet.com
  3. Vueling – Vueling è una compagnia spagnola low cost che oggi collega tantissime capitali (e non solo) in tutta Italia. Conosciuta per la puntualità e l’affidabilità. Sito web: www.vueling.com
  4. Wizz Air – Concentrata principalmente sulle rotte dell’Europa orientale, ma offre anche voli verso altre destinazioni europee. Sito web: www.wizzair.com
  5. Volotea – Specializzata in voli regionali in Europa, con tariffe competitive. Collega molte città italiane con Spagna e Francia. Sito web: www.volotea.com
  6. Blue Air – Questa compagnia raggiunge oggi numerose destinazioni europee collegando le Capitali del Belgio, Italia, Francia, Grecia, Regno Unito, Germania, Portogallo, Cipro, Irlanda, Spagna, Norvegia, Danimarca e Finlandia. Sito web: www.fly-go.it
  7. Aeroitalia – Collega molte città italiane e alcune straniere a prezzi davvero competitivi. Spesso presenti sul sito offerte speciali con sconti su voli nazionali e internazionali. Sito web: www.aeroitalia.com

Siti Web per comparare offerte

Numerosi sono poi i siti comparatori di voli aerei. La maggior parte di questi ti permettono anche di cercare l’hotel in cui alloggiare o di renotare la macchina a noleggio. Ecco quali sono i principali comparatori di voli.

  1. Skyscanner – Un motore di ricerca per voli, hotel e auto a noleggio che confronta le tariffe di diverse compagnie aeree e agenzie di viaggio. Sito web: www.skyscanner.net
  2. Google Flights – Il comparatore di Google. In pochi lo conoscono ma è utilissimo ed efficace. Offre un’ampia panoramica delle tariffe dei voli e consente di confrontare le opzioni in modo rapido e intuitivo. Sito web: www.google.com/flights
  3. Kayak – Altro motore di ricerca per voli, hotel e noleggio auto che mostra le tariffe di varie compagnie aeree e agenzie di viaggio. Sito web: www.kayak.com
  4. Booking – Da poco anche Booking, il famoso motore di ricerca per hotel e case vacanza è sbarcato tra i comparatori di voli. Spesso riesce a scovare offerte davvero imperdibili. Sito web: https://www.booking.com/flights
  5. Opodo – Altro comparatore di voli italiano molto efficace. Sito web: www.opodo.it
  6. Altri comparatori di voli efficaci sono edreams.it, Kiwi.com, Volagratis, Lastminute.com, Expedia, Momondo, Jetcost, Kayak.

Trucchi per trovare voli scontati

Ci sono alcune azioni da seguire (o trucchi che dir si voglia) per trovare le migliori offerte a prezzo scontato. Ecco un elenco.

  1. Pianificare in anticipo: acquistare i biglietti con diverse settimane o mesi di anticipo può spesso garantire prezzi più convenienti. Sembra che il periodo esatto in cui trovare il volo low cost scontato migliore sia due mesi prima del viaggio. Bisogna però tenere presente che non tutti i tipi di volo sono uguali. Per i voli di linea il suggerimento igliore è di acquistare i voli con circa 20 settimane di anticipo, quindi circa 5 mesi. Se si vuole acquistare un volo intercontinentale il consiglio è di farlo con 6 mesi di anticipo.
  2. Flessibilità delle date: essere flessibili con le date di viaggio può portare a risparmi significativi. Evitare i periodi di punta e cercare voli in giorni infrasettimanali può essere vantaggioso.
  3. Utilizzare le opzioni di filtraggio: nei siti di comparazione, utilizzare le opzioni di filtraggio per visualizzare solo i voli diretti, o per selezionare un intervallo di prezzi desiderato. Si può anche scegliere di realizzare il volo con scalo e due compagnie diverse. In questo caso è sempre consigliabile acquistare i voli a distanza di almeno 3/4 ore l’uno dall’altro. Meglio un’attesa in aeroporto che perdere il volo successivo per un ritardo sul primo (sempre possibile).
  4. Navigare in modalità anonima: i prezzi dei voli possono aumentare se si visita frequentemente lo stesso sito. Navigare in modalità anonima o cancellare la cache del browser può aiutare a evitare questo fenomeno.
  5. I siti delle compagnie aeree e di prenotazione di voli mostrano prezzi differenti in base alla posizione dell’utente. Potresti dunque pagare i voli molto di più rispetto a persone di altri Paesi che hanno acquistato lo stesso identico biglietto. Il prezzo può aumentare anche in base alla tua cronologia di navigazione.
  6. Usa una VPN di un’altra nazione, per accedere alle offerte destinate ad altri mercati e trovare prezzi migliori per i tuoi voli. Una VPN può anche mantenere privata la tua navigazione, per impedire ai siti di prenotazione voli di tracciare i tuoi dati e pompare i prezzi in base alla tua cronologia di navigazione.
  7. Seguire le compagnie aeree sui social media e iscriversi alle loro newsletter: le compagnie aeree spesso pubblicano offerte e promozioni speciali sui propri account social media o le inviano tramite newsletter, quindi seguirli può essere vantaggioso.
  8. Sfruttare le carte fedeltà: accumulare miglia o punti con le compagnie aeree può portare a sconti sui voli futuri o a upgrade gratuiti.
  9. Verificare sul sito ufficiale della compagnia aerea. Utilizzare prima i comparatori di voli e poi cercare lo stesso volo sul sito internet ufficiale della compagnia aerea. Spesso il prezzo potrà essere più basso direttamente sul sito della compagnia. Ma è vero anche il contrario. Quindi comparare sempre sito ufficiale con offerta trovata dal comparatore.
cuba
viaggio a Cuba

Voli scontati da e per la Sicilia

Da dicembre 2023 è in funzione la piattaforma SiciliaPei della Regione Siciliana che permette ai passeggeri residenti nell’Isola di richiedere la riduzione del costo del biglietto aereo per tutti gli spostamenti dalla Sicilia per Roma e Milano. Accedendo all’indirizzo https://siciliapei.regione.sicilia.it/bandocarovoli/ tramite lo Spid, occorre inserire: i dati anagrafici, quelli del volo (costo, tratta e numero), codice Iban dove accreditare il rimborso. Inoltre, vanno allegati biglietto e carta di imbarco. 

Seguendo questi consigli e sfruttando al meglio le risorse online disponibili, è possibile trovare voli a prezzi scontati e realizzare viaggi indimenticabili senza dover svuotare il portafoglio. Buona caccia alle offerte e buon viaggio!

Di Dario Raffaele

Giornalista professionista dal 2009 e Social media manager, mi piace definirmi un Social media journalist. Specializzato nel settore travel, amo raccontare emozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *